Quota Sicura ha installato Scale a Gabbia alla struttura della Marina Militare di Augusta
Augusta è stata scelta per la sua posizione strategica sin dall’epoca di Federico II di Svevia, ma solo dopo l’Unità d’Italia è stata riconosciuta la sua importanza strategica, specialmente con l’avventura coloniale in Africa orientale nel 1896. Durante la Prima Guerra Mondiale, ad Augusta venne costruito un hangar dirigibili, unico nel suo genere e di alto valore storico e tecnico.
Nel corso degli anni ’30, Augusta divenne una base navale importante, con potenziamenti significativi come impianti, banchine e caserme. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la base di Augusta giocò un ruolo cruciale, utilizzata per la ricognizione marittima e come base per i MAS e sommergibili. Dopo la guerra, la base di Augusta ha continuato a svolgere un ruolo strategico nel contesto della NATO.
Nel dopoguerra, Augusta ha ospitato la Scuola Comando e il Centro addestramento antisommergibili. Dal 1956, è stata anche la base del 1º Gruppo elicotteri. Nel 1967, divenne la base della IVª Divisione Navale. Nel 1971, ad Augusta venne trasferito il 2º Gruppo Sommergibili, con i battelli della Classe Toti. Dal 2002, ospita anche “MARISICILIA”, il Comando Militare Marittimo della Sicilia, e il COMFORPAT, il Comando delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera