Scale e Passerelle

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE COLLETTIVA

Le SCALE sono spesso parte integrante di una linea vita, sia come elemento che permette di accedere a una copertura, che per passare da un tetto a un altro adiacente a diversa altezza.

Le nostre forniture vanno, a seconda della necessità di progetto, dalla semplice scala a pioli amovibile, ideale per tetti di edifici privati bassi (per eliminare il costo del noleggio di un cestello elevatore o di un trabattello, altrimenti necessari alla risalita degli operatori e per togliere dalla vista in facciata l’elemento di risalita quando questo non è in utilizzo), alla scala di sicurezza con gabbia (marinara), ideale per capannoni aziendali, edifici pubblici, edifici sui quali è necessario salire frequentemente in copertura.

È inoltre possibile integrare le scale con un sistema di arresto caduta automatico al quale l’operatore può agganciarsi tramite moschettone collegato alla propria imbracatura. Questo sistema può essere a corredo di una scala a pioli tradizionale oppure lo si trova nella SICUR STAIR, scala progettata appunto attorno a questo concetto, nella quale un unico binario centrale funge da montante e contiene contemporaneamente un sistema di arresto caduta.

Le scale sono poi spesso parte complementare e integrante dei sistemi di PASSERELLE con le quali è possibile scavalcare spazi vuoti come cavedi, pozzi luce, distanze tra due coperture adiacenti.

In questo caso le scale possono essere sia a pioli, gabbiate e non, per permettere la risalita in uno spazio ristretto, sia a gradini, più comodi, se si presenta lo spazio disponibile per l’installazione.

Grazie a sistemi integrati di scale e passerelle è possibile mettere in sicurezza zone di passaggio e perimetri di zone non calpestabili; è inoltre possibile sormontare zone da manutenere non calpestabili.
I nostri sistemi di passerelle sono modulari e possono essere abbinati ai relativi parapetti.

Possono offrire un piano di calpestio pieno oppure grigliato (drenante). Se invece la morfologia delle zone da mettere in sicurezza richiede un aggancio posizionato al di sopra dell’operatore, si può procedere con il sistema SICURAIL, un sistema di rotaie con ganci mobili che si spostano con l’operatore e riducono al minimo il “tirante d’aria”, cioè lo spazio verticale che serve a un operatore nel caso di caduta dall’alto, per fermarsi senza toccare un ostacolo orizzontale.

Con SICURAIL l’arresto della caduta inizia immediatamente perché l’operatore è agganciato in trattenuta con il cordino sempre teso.